La bozza della legge di Bilancio 2021 delinea ancora una volta le assurde priorità di questo governo. Il tutto si può sintetizzare in questo modo: spiccioli per imprese e fisco. Ancora più soldi per il reddito di cittadinanza e di nuovo fondi per i monopattini. Assurdo!
In un momento di crisi nera per imprese e partite iva il Governo decide uno stanziamento di 4 miliardi in più per il reddito di cittadinanza, uno strumento finora totalmente fallimentare. Il reddito di cittadinanza era stato concepito e presentato come una misura di inserimento al lavoro. Ma a giugno la Corte dei Contri aveva fornito una cifra sconfortante: appena il 2% dei percettori aveva trovato un lavoro attraverso il meccanismo dei famosi navigator. Insomma il reddito di cittadinanza è solamente uno strumento per i più indigenti ma ha dei problemi grossi visto che sempre più spesso leggiamo di soldi finiti a mafiosi, detenuti e delinquenti oltre ai furbetti con più lavori.
Insomma il Governo continua sulla strada degli sprechi. Noi avevamo chiesto un anno bianco fiscale annullando le tasse per chi è in difficoltà o di puntare ad abbassare l’Iva per aiutare i consumi. Il Governo invece pensa di dilapidare altri soldi dopo aver sprecato 100 miliardi per mancette e bonus inutili. Anche il decreto Ristori è al momento un mezzo flop: sono decine le categorie escluse e il meccanismo di valutazione sulkla riduzione del fatturato già non funziona. E’ incredibile come il Governo non sia in grado di aiutare in maniera chiara e uniforme chi è in difficoltà.
Addirittura oltre ai 4 miliardi per il fallimentare reddito di cittadinanza, stanza anche 1 miliardo e 200 milioni per le esigenze del Parlamento, soldi che servono per assicurarsi i voti di deputati e senatori! Insomma il solito facile modo per tenersi le poltrone, usando i soldi degli italiani!
Ma non è finita qui perché il Governo continua a buttare soldi nei famosi bonus e rifinanzia i fondi per i monopattini. Si avete capito bene!
E’ del tutto folle che mentre migliaia di aziende e di lavoratori sono a rischio, il governo pensa ad aiutarci ad avere un bel monopattino a prezzo scontato. Il tutto dopo il mega flop del clic day. Ma è possibile che tutti questi soldi debbano essere sprecati per favorire prodotti cinesi? Qui esultano solo loro e il ridicolo Toninelli che si fa i video sul monopattino!
E’ clamorosa questa strategia del Governo che continua a sprecare soldi su capitoli evidentemente inutili quando invece il Paese chiede aiuti per imprese e partite iva e investimenti sulla sanità.
O andrà Conte a dire ai disoccupati che possono andare a chiedere il reddito di cittadinanza sul monopattino?