Il premier Giuseppe Conte sta prendendo in giro gli italiani. In questi giorni si è venduto la notizia che per i pazienti fragili e gli anziani le prime dosi di vaccino anti Covid sarebbero “arrivato a dicembre”.
Viene smentito clamorosamente dal direttore dell’agenzia europea dei farmaci Guido Rasi che in un’intervista ha dichiarato che non si deve confondere l’opinione pubblica con previsioni sull’arrivo del vaccino, i primi risultati saranno solo in estate
La verità è che probabilmente il vaccino contro il Covid-19 arriverà a inizio 2021 e che per una vaccinazione diffusa bisognerà aspettare l’estate, mentre si potrà tornare a una vita normale forse a fine 2021. Inoltre il rischio concreto è che sia proprio il Governo a rallentare tutto: infatti devono preparare subito piani per la vaccinazione se no rischiamo di rallentare il processo di 4-5 mesi e di pagare l’inazione.
Persino il virologo Burioni ha detto di finirla con le balle affermando che “Chiunque vi comunichi in questo momento una data di inizio per la vaccinazione contro il Covid-19 vi sta prendendo in giro. Non sappiamo ancora se i vaccini sono in grado di proteggere. Speriamo di saperlo presto, allora potremo fare previsioni. Oggi no”
Insomma il premier Conte non solo è stato incapace di allontanare il rischio di una seconda ondata e sta mandando al collasso interi settori produttivi, ma ora prende pure in giro gli italiani prefigurando date inesistenti!
Le fasce più deboli, gli anziani hanno bisogno di protezioni e rassicurazioni reali, non di annunci che saranno sicuramente disattesi.
Non ne possiamo più di un Governo che colleziona balle su balle pur di tenersi le poltrone e continuare a vivacchiare senza fare nulla per gli italiani.